Pellicola per edifici
Pellicola per edifici - Regolate la radiazione solare con la pellicola per finestre secondo i vostri desideri!
È impossibile immaginare la nostra epoca moderna senza il vetro come materiale da costruzione. Le facciate degli edifici in vetro di oggi ci permettono di creare ambienti aperti e luminosi. Non importa se si tratta di un ufficio, di un ambulatorio, dell'ingresso di un hotel o di un ristorante, di un grande edificio aziendale o di un'abitazione privata.
Se l'appartamento o la casa erano il luogo di ritiro con poche aperture verso l'esterno, oggi non possono essere abbastanza aperti. Come è sempre stato il caso con i nostri vicini nei Paesi Bassi, non ci disturba più se il vicino o i passanti possono dare un'occhiata interessata al nostro soggiorno mentre passano.
La luce naturale negli ambienti interni non è importante solo per le nostre piante, ma anche per il nostro benessere personale. Mentre un tempo le superfici vetrate erano il punto debole di un edificio in termini di energia, oggi il materiale da costruzione vetro può essere utilizzato quasi a piacimento. Grazie all'elevato effetto isolante dei tripli vetri riempiti di gas, tuttavia, è necessaria anche un'efficace schermatura, perché altrimenti gli ambienti interni si surriscalderebbero a causa dell'apporto di calore solare. Rendere sopportabile il calore generato dall'irraggiamento solare solo attraverso il funzionamento degli impianti di condizionamento non è una soluzione sensata e sostenibile al giorno d'oggi per quanto riguarda i cambiamenti climatici. Tuttavia, il risparmio energetico ottenuto con un rivestimento ottimale degli edifici è notevole.
Pellicola per edifici come protezione contro l'eccessiva radiazione solare
Questi guadagni solari passivi sono un effetto gradito e desiderato durante la stagione fredda, in quanto contribuiscono a ridurre i costi energetici per il riscaldamento. Senza regolazione, tuttavia, questi vantaggi svanirebbero di nuovo in estate, a causa dell'aumento dei costi di gestione di un impianto di condizionamento.
Infografica Esempio funzionale di pellicola di protezione solare, pellicola per edifici
Non solo la luce visibile entra negli ambienti interni attraverso la radiazione solare. La parte invisibile ai nostri occhi - la parte infrarossa e ultravioletta dei raggi solari - può e deve essere regolata con l'uso mirato di un sistema di protezione solare.
I sistemi di protezione solare convenzionali come tende, tende a rullo o tende a lamelle all'interno, tende esterne, tapparelle o persiane all'esterno offrono protezione dal calore, ma hanno tutti uno svantaggio comune: per essere efficaci, riducono la vista dall'interno e bloccano la visuale.
Pellicola per edifici contro la perdita di calore in inverno
Anche se le pellicole di protezione solare vengono installate principalmente per proteggere dalle radiazioni solari, in inverno possono servire anche come pellicole per il risparmio energetico, anche se in misura minore. Nel frattempo, esistono anche speciali pellicole a risparmio energetico sviluppate proprio per questo scopo di isolamento termico. Montata sul lato interno della lastra di vetro, la pellicola riflette le radiazioni di calore provenienti dall'ambiente e lo fa raffreddare meno.
In inverno, quando fa freddo, sentiamo subito la radiazione termica del sole come molto piacevole. Lo stesso effetto si ha quando si ha una finestra rivestita con una pellicola di protezione solare, che riflette le radiazioni di calore dell'impianto di riscaldamento nella stanza. La temperatura superficiale del vetro della finestra laminato aumenta, garantendo così un livello di comfort più elevato. Mentre il vetro di una finestra non rivestita rimane semplicemente freddo, la sua freddezza radiante viene percepita come molto fastidiosa.
Pellicola trasparente per edilizia come protezione UV
Con l'uso di pellicole per edifici, è possibile effettuare interventi di regolazione mirati senza limitare la visuale. La parte indesiderata dei raggi solari, la gamma IR e UV, non ha alcuna influenza sulla trasparenza di una finestra e viene riflessa o assorbita da una buona pellicola.
La parte dannosa, come i raggi UV, provoca lo sbiadimento di mobili e tessuti. L'applicazione di una pellicola di protezione UV aiuta a ritardare l'ingiallimento e lo sbiadimento troppo rapido degli interni causato dal sole e garantisce la conservazione del valore a lungo termine. Inoltre, potrete sedervi indisturbati al sole senza riscaldarvi troppo.
Installando una pellicola trasparente di protezione solare o anche una pellicola antischegge, è possibile far passare all'interno dell'abitazione solo la parte visibile della luce senza alterare la visuale. Anche l'aspetto visivo di un edificio non viene modificato dall'uso di questo tipo di pellicola, in quanto è visivamente impercettibile o appena percettibile. È quindi particolarmente adatta per l'incollaggio alle vetrine dei negozi o anche degli edifici tutelati.
Pellicola da costruzione a specchio come protezione termica
La protezione solare più efficace si ottiene utilizzando pellicole edili riflettenti, note anche come pellicole a specchio in argento, bronzo o rame. Queste pellicole riflettono non solo le radiazioni IR (protezione dal calore) e UV (protezione dai raggi UV), ma anche la luce visibile (protezione dalla privacy/abbagliamento). A seconda del grado di oscuramento della pellicola, si ottiene la massima protezione solare possibile, senza però limitare la vista delle finestre dall'interno, che viene sempre mantenuta.
Risparmio energetico grazie all'uso di pellicole per edifici
Protezione dal calore con pellicole di protezione solare un sistema di climatizzazione "passivo" senza costi operativi e senza "rumore di fondo" - ridurre l'apporto di calore attraverso la radiazione solare in modo diretto, efficace ed economico.
Sicurezza con pellicole per edifici come protezione antieffrazione
Ora è possibile fare un ulteriore passo avanti e combinare le pellicole di protezione solare incollate dall'esterno con le pellicole di sicurezza installate all'interno. Con questa installazione, si ottiene una soluzione professionale ed efficace a tutto tondo per vari influssi e pericoli, che contribuisce anche in modo significativo al risparmio energetico e fornisce inoltre una protezione contro le schegge.
L'uso di una pellicola per edilizia non è adatto solo per il retrofit negli edifici esistenti, ma offre anche soluzioni ottimali per i progetti di nuova costruzione, per dotare le vetrate standard di proprietà aggiuntive desiderate, che favoriscono anche il risparmio energetico. Un vantaggio non trascurabile delle pellicole per finestre rispetto ai sistemi di protezione solare convenzionali è rappresentato dai costi di installazione e di materiale relativamente bassi. Inoltre, per l'installazione delle pellicole per finestre non sono necessarie modifiche strutturali agli edifici esistenti.
Schermi per la privacy - ma non solo
Le pellicole per finestre variano in base ai livelli di oscuramento e alle più diverse combinazioni di proprietà. In ambienti interni, ad esempio, possono essere utilizzate come pellicole decorative, come pellicole per la privacy per mantenere la riservatezza o come pellicole antieffrazione. Le pellicole possono essere utilizzate in vari modi anche in ambienti commerciali, ad esempio come pellicole per la privacy in edifici bancari o ospedalieri per mantenere la discrezione e proteggere da sguardi indesiderati. Le pellicole decorative o le pellicole per la privacy possono essere utilizzate anche per applicare scritte come il logo della vostra azienda con informazioni aggiuntive come orari di apertura, numeri di telefono, nelle vetrine o nell'area d'ingresso, ma anche all'interno della vostra azienda, o semplicemente - sempre in vista, sempre presente - per pubblicizzare i prodotti.
Pellicole per l'edilizia anche per tetti e lucernari in vetro
Le pellicole sono anche un mezzo adatto per ombreggiare tetti in vetro o lucernari. In particolare, i tetti in vetro di grandi dimensioni di uffici e palazzi amministrativi, così come piscine o palestre, possono essere adattati in modo efficace ed economico. Allo stesso modo, i pannelli in policarbonato a doppia tela per lucernari o cupole, spesso utilizzati nel settore commerciale, possono essere dotati di un'adeguata pellicola di protezione solare. Questa pellicola deve essere dotata di un adesivo speciale, che favorisce l'espansione della plastica sotto l'effetto del calore e il successivo ritiro durante il raffreddamento.
Come potete vedere, le nostre pellicole per edifici vi offrono sicuramente un elevato valore d'uso che si ripagherà per molti anni. Grazie all'uso mirato delle pellicole per finestre, siete protetti dal calore e dal sole, con le pellicole di protezione dai raggi UV potete evitare la decolorazione delle superfici e con una finestra oscurata ottenete una protezione ottimale dall'abbagliamento sul posto di lavoro. Le nostre pellicole di sicurezza vi fanno dormire sonni più tranquilli e prevengono il peggio in caso di rottura del vetro. Anche le pellicole pure per la protezione visiva hanno funzioni aggiuntive.
Avete altre domande sulle nostre pellicole per l'edilizia o su una tinta sensibile per una delle vostre finestre? Desiderate maggiori informazioni sulla funzione delle pellicole di protezione UV? Scriveteci, saremo lieti di fornirvi ulteriori informazioni sulle nostre pellicole!
Con una pellicola per edilizia di qualità superiore Armolan fate sempre la scelta giusta e siete protetti a 360° con la migliore visibilità!